Campi educativi

Campi educativi per bambini e ragazzi:
Impariamo insieme a gestire il Diabete

Dal 1986 ogni anno uno dei nostri obiettivi principali è organizzare campi educativi destinati ai bambini e alle famiglie che convivono con il Diabete di Tipo 1. I campi sono una tappa fondamentale per la crescita e il raggiungimento dell’autonomia, sono momenti di educazione pratica e teorica per imparare ad autogestire la patologia e sono consigliati a livello internazionale.

Ogni campo viene organizzato con l’approvazione e il sostegno dell’equipe della Diabetologia Pediatrica del Policlinico Sant’Orsola Malpighi, che mette a disposizione i propri professionisti. 
Il team, composto da diabetologi, infermieri, psicologo e dietista, lavora insieme per assicurare al bambino con diabete un’attenzione a 360 gradi.

Imparare a conoscersi

Nei campi si realizza una formazione reciproca: i medici stanno a stretto contatto con i ragazzi, hanno l’occasione di conoscerli meglio e crescono professionalmente grazie al tempo trascorso insieme. Non c’è miglior diabetologo di quello che ha capito veramente cosa significhi la quotidianità del diabete!

I soggiorni educativo-terapeutici possono avere durata variabile. Per ogni campo sono previste giornate educative, con lezioni e laboratori, ma anche attività ricreative e sportive adatte al luogo e all’età dei ragazzi.
  • Leggi di più

    “Da questa esperienza mi porto a casa tante conoscenze, momenti belli, scoperte inerenti al diabete, conoscere di più i dottori, la voglia di continuare a curarmi e a vivere. Tutto questo lo devo ai dottori e ai compagni che mi hanno fatto provare sentimenti belli ma anche brutti”

    (Davide)


    AGD Bologna si impegna ogni giorno per garantire la continuità dei campi educativi. A oggi organizza con successo, tutti gli anni, tre campi per le fasce d’età 4-7 anni, 8-14 anni e 15-18 anni.

    Nel 2019 hanno partecipato ai campi 60 famiglie: l’obiettivo per il 2020 è quello di aumentare la partecipazione e organizzare un campo anche per i più grandi.

Dynamo Camp

AGD Bologna collabora con Dynamo Camp Onlus per l’organizzazione di un campo annuale presso le strutture Dynamo. Questo progetto offre programmi studiati ad hoc per l’intero nucleo familiare, compresi i fratelli e le sorelle dei bambini con diabete. 

Lo scopo è quello di offrire gratuitamente un periodo di “svago” che contribuisce a sviluppare nei ragazzi la fiducia nelle proprie capacità e nel proprio potenziale e al contempo lavora sulla famiglia, fondamentale nella gestione della vita con il diabete.
Scopri di più
Vuoi partecipare al prossimo Dynamo Camp?
Contattaci tramite il form e richiedi l'iscrizione!
Contattaci
Share by: